sabato 13 novembre 2010

SIENA CONQUISTA CON LE SUE "ECCELLENZE" NEW YORK

Successo per le Terre di Siena e suoi prodotti di pregio, a partire dai cinque vini Docg, alla "Maratona del gusto e delle bellezze d'Italia", l'originale vetrina promozionale delle eccellenze italiane - promossa da Fidal e Casa Italia Atletica - che si e' chiusa nei giorni scorsi a New York con la 41a edizione della corsa podistica piu' famosa al mondo. Non poteva mancare la provincia di Siena, cuore e anima della viticultura italiana, terra di prodotti Dop e Igp, modello di sostenibilita' nel turismo e nell'agricoltura. A rappresentare il territorio nella "Grande Mela" c'erano l'assessore provinciale all'agricoltura e turismo, Anna Maria Betti, e la responsabile eventi di Enoteca Italiana, Alessandra Panunti.
Per quattro giorni l'eccellenza senese e' stata protagonista di Casa Italia Atletica e al centro dell'intervento dell'assessore Betti, che e' intervenuta al seminario sul turismo presso la sede istituzionale dell'Enit di New York, davanti a una platea di oltre 100 giornalisti e operatori del settore turistico ed enogastronomico. Un affresco a tutto tondo, quello di Betti, dei prodotti senesi e del loro legame con il territorio.
"Siamo una terra dell'armonia - ha detto Anna Maria Betti - dove si coltivano prodotti nella logica della difesa della biodiversita'. Una terra che puo' validamente attrarre anche un turismo legato allo sport, segmento sempre piu' interessante, per il connubio che offre tra alimentazione sana e di qualita', bellezza del suo contesto ambientale e paesaggistico, cultura dell'ospitalita' e dell'accoglienza". "Esserci e' stato importante - aggiunge l'assessore - perche' ci ha permesso di raccontare le Terre di Siena, che raccolgono ed esprimono ai massimi livelli il valore della ruralita', attraverso le sue produzioni d'eccellenza".
Protagonisti di primo piano della kermesse sono stati Brunello di Montalcino, Chianti Colli Senesi e Chianti Classico, Nobile di Montepulciano e Vernaccia di San Gimignano.
"La presentazione delle cinque stelle della provincia di Siena - sottolinea Alessandra Panunti - ha riscosso un grande apprezzamento tra il pubblico newyorkese e gli addetti ai lavori. Considerato il rilievo dell'iniziativa, aprire una vetrina sulle nostre Docg e' stata un'occasione interessante per rinnovare la validita' del legame tra territorio e prodotti e tra vita sana, alimentazione di qualita' e buon vino".
Le eccellenze senesi presenti alla "Maratona del gusto e delle bellezze d'Italia": DOP Olio Extravergine di Oliva "Chianti Classico", Olio Extravergine di oliva "Terre di Siena". Per i vini docg presenti Brunello di Montalcino, Chianti Colli Senesi, Chianti Classico Vernaccia di San Gimignano, Vino Nobile di Montepulciano.

Nessun commento:

Posta un commento