lunedì 15 novembre 2010

Florens 2010 - Appuntamenti del 15 novembre

Florens 2010 si trasferisce a Scandicci per una sessione dedicata alla città come bene culturale contemporaneo. Alle 10.30 appuntamento all’Istituto Russell Newton con la lectio magistralis Dialogo sulla Città Contemporanea. Intervengono il filosofo Sergio Givone e l’architetto Richard Rogers, modera Davide Rampello.
Nel pomeriggio alle 15.30 l’architetto Mario Botta, l’urbanista Alberto Magnaghi e l’economista Antonio Calafati, moderati da Alessandro Balducci, si confronteranno sulla città come bene culturale.
Segue alle ore 17.00 la proiezione del documentario Secrets of Florence, introdotta da Alexander Moen, Vice-president Mission Programs di National Geographic Society, mentre a partire dalle 17.30 la piazza coperta dell’Istituto Russell-Newton di Scandicci diventerà il palcoscenico per cinque opere video sul tema del paesaggio urbano, commissionate ad altrettanti artisti italiani e realizzate espressamente per Florens 2010. Il progetto, realizzato da Interart e curato da Pietro Gaglianò, si intitola VISIONIDICITTA'.
A Firenze nel Salone dei Cinquecento intanto alle 14:30 appuntamento con il workshop Seven, Sei lezioni a tema più una, che si pone l’obiettivo di coinvolgere studenti di nazionalità diverse sui temi di: leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità e consistenza. Interverranno, sulle tracce di Italo Calvino, Francesca Colombo, Soprintendente del Maggio Musicale Fiorentino, Leonardo Ferragamo, Presidente dell’Associazione Partners di Palazzo Strozzi, Robin Good, Communication designer e new media explorer, Fransiska Nori, Direttrice del Centro di cultura contemporanea di Palazzo Strozzi, Franco Pacini, astronomo e Sergio Risaliti, studioso e critico d’arte. Conclude Gabriele Poli, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Firenze. All’interno del convegno è prevista la Lectio magistralis di Achille Bonito Oliva che vedrà il critico d’arte discutere di bellezza attraverso una rilettura critica degli episodi che hanno contrassegnato l’evolversi della storia dell’arte dal primo Rinascimento al Manierismo, dall’Ottocento al mondo contemporaneo. Bonito Oliva affronterà la questione estetica sottoponendo la categoria del Bello ad un’analisi filtrata dal concetto di tempo che muta nell’arte, dall’epoca della perfezione rinascimentale a quello dell’aberrazione barocca, fino al gusto e al senso della bellezza nell’epoca attuale.
Completano il programma di Florens 2010 di lunedì 15 novembre, fra gli altri appuntamenti, i convegni Valorizzazione dei beni culturali attraverso l’empowerment e Learning through experience, rispettivamente alle 9 e alle 11 nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio e la seconda giornata di Beni Culturali: Scienza, istituzioni e nuova industria.

Infine, a partire dalle 15.30 alla basilica della Santissima Annunziata sarà possibile, grazie alla 'UIA – Università Internazionale dell'Arte, visitare le cappelle restaurate. Le visite sono a cura di Guido Botticelli, capo restauratore S.S. Annunziata e Silvia Botticelli, storico dell'arte.

Nessun commento:

Posta un commento