giovedì 27 gennaio 2011

In Toscana arriva il top dell'arte: ecco cosa non perdere

 

 

 

Una nuova stagione da ammirare

Ecco il cartellone di tutte le mostre Firenze. Un viaggio affascinante tra tradizione e arte contemporanea.

FIRENZE
Sesta edizione per "Un anno ad arte". Un 2011 fitto di appuntamenti nei musei fiorentini. Ricco calendario di esposizioni che vanno dalla grafica ai favolosi tesori del Cremlino. Senza dimenticare il 150esimo dell'Unità d'Italia celebrato con due rassegne a Palazzo Pitti
Si comincia l'8 marzo agli Uffizi con "Figure, Memorie, Spazio, Disegni Da Fra' Angelico a Leonardo"; frutto di una collaborazione degli Uffizi con il British Museum (dove è stata già esposta fino al luglio 2010), la rassegna espone 100 fra disegni, schizzi, progetti dei più importanti artisti italiani a cavallo tra il Quattrocento e il Cinquecento. Oltre a Fra Angelico e Leonardo, Raffaello e Michelangelo, Botticelli, Mantegna, Tiziano, solo per citarne alcuni. Di fatto un'occasione unica per confrontare in sequenza capolavori da antologia mai prima d'ora in Italia, esposti contemporaneamente in un'unica sede.
 
A partire dal 17 maggio alla Galleria D'arte moderna di Palazzo Pitti, "Dagli Splendori di Corte al Lusso Borghese-l'Opificio delle pietre dure nell'Italia Unita". Collegata anche alle iniziative per i 150 anni, espone una serie di piccoli e grandi capolavori e racconta la riconversione dell'Opificio che con l'Unità d'Italia, esaurita la committenza del Granducato di Toscana, si convertì alla creazione di piccoli e grandi capolavori per la classe borghese in ascesa.
Dall'11 maggio, al Museo del Bargello apre le porte una mostra dedicata alle sculture di Bartolomeo Ammannati, Leda col cigno, la Tomba Nari e soprattutto la monumentale Fontana di Giunone, composta da sei figure allegoriche e mitologiche.
Dal 31 maggio la Galleria dell' Accademia racconta attraverso l'opera di Lorenzo Bartolini, sommo scultore dell'Ottocento toscano, i temi eterni del bello ideale e dell'ispirazione alla natura.

Per onorare l'anno della cultura Italia -Russia, dal 27 maggio al Museo degli argenti di Palazzo Pitti, è di scena "il Tesoro del Cremlino", la collezione più ricca del più antico museo russo che raccoglie i tesori reali, oggetti di corte di uso quotidiano e cerimoniale, legati ai nomi dei più grandi zar di Russia attraverso molti secoli di storia. In mostra fino all’11 settembre.

Dal 14 giugno agli Uffizi apre Vasari, gli Uffizi, il Duca, una rassegna che, nel quinto centenario della nascita di Giorgio Vasari si incentra sulla fondazione degli Uffizi (1159-1560), più che un edificio un sistema archiettonico a scala urbana, risultato di una stretta collaborazione tra il Duca Cosimo I de Medici ed il suo artista prediletto.

Infine, dall'11 ottobre a Palazzo Pitti, un'altra rassegna dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia. Intitolata "La bella Italia. Arte, identita' delle città capitali", racconterà con 350 opere provenienti da musei d'italia e del mondo, le Italie che la storia chiamò a diventare Italia.
Preludio dell'anno della Cultura e Lingua Russa in Italia alla Galleria d’Arte Moderna, Andito degli Angiolini,
 
A Palazzo Strozzi due nuove mostre: "Picasso, Mirò, Dalì. Giovani e arrabbiati " in mostra a Firenze gli esordi artistici di Pablo Picasso, Joan Mirò e Salvador Dalì, “Giovani e arrabbiati” in una rassegna strutturata, tramite flashback, come un film, che dal 12 marzo al 17 luglio 2011 animerà le sale del Palazzo Strozzi di Firenze, con più di sessanta opere della produzione giovanile dei tre grandi pittori spagnoli. Un viaggio a ritroso nel tempo in compagnia di un nutrito gruppo di lavori scelti per focalizzare l’attenzione su aspetti precisi delle prime tele dei tre pittori, opere di rado esposte al pubblico ma particolarmente indicative per addentrarsi nel complesso e variegato universo artistico dei primi anni del Novecento.
 

1 commento:

  1. Non vedo l'ora di vedere Picasso a Palazzo Strozzi, speriamo ci siano quadri "significativi". Per quanto riguarda l'arte contemporanea segnalerei anche l'Ex3... credo sia uno spazio molto interessante per gli appassionati del settore.

    RispondiElimina