mercoledì 5 gennaio 2011

Eventi Weekend Epifania



Ponte della befana 2011 estremamente ricco di eventi in tutta la Toscana. Per coloro che si trovano a trascorrere il weekend dell'Epifania nel Chianti ecco un utile elenco degli eventi:


La Befana scende dalla Torre del Mangia – Torna Pompieropoli in Piazza del Campo nel giorno dell’Epifania, l’ormai classico appuntamento organizzato dal comando dei vigili del fuoco di Siena. Un evento questo che entusiasma tantissimi bambini per quella che è ormai diventata una simpatica tradizione senese. Pompierolpoli inizierà alle 10.30 con tante esibizioni e dimostrazioni per i più piccoli all’interno della piazza, per terminare infine alle 17 con la discesa direttamente dalla Torre del Mangia della simpatica vecchietta a cavallo della sua scopa.


Non solo Befane – Lontano da scope, scarpe rotte e vestiti alla contadina, l’Epifania fiorentina rivive atmosfere decisamente più folkloristiche ma decisamente sacre. La tradizione di Firenze per il 6 gennaio prevede la famosa “Cavalcata de’ Magi” di cui si ha notizia sin dal 1417. Dalle 14.30 sempre in piazza del Duomo si attendono i cortei storici ascoltando l'esibizione del Coro del Melograno. I figuranti partiranno alle 14.30 da piazza Pitti insieme ad un gruppo di Zampognari che percorrono le vie di Firenze fino a piazza Signoria. Quindi alle 14.55 il Corteo della Repubblica Fiorentina si muove da piazza Signoria fino a piazza Duomo, dove alle 15.30 avviene lo schieramento dei figuranti, il saluto, la lettura del Vangelo e lo scoppio della colubrina. A seguire, oltre al simbolico lancio di palloncini con messaggi di pace, l'Opera di Santa Maria del Fiore regala ai bambini presenti in piazza presepi in legno creati a Betlemme.

Epifania medievale all’insegna del gusto a Castellina in Chianti – Per tornare a cose ben più terrene, Castellina in Chianti organizza per l’Epifania un affascinante percorso tra le sue volte medievali. Il borgo senese si animerà poi nel pomeriggio con il mercatino degli artigiani arricchito anche dalle degustazioni dei prodotti più tipici del Chianti senese. Previste anche animazioni per i bambini. 

A Radda in Chianti XXI Concerto dell'Epifania - Anche quest'anno la Corale S. Niccolò in collaborazione con il Comune di Radda in Chianti, rinnova il tradizionale appuntamento del concerto dell'Epifania, quest'anno giunto alla ventunesima edizione.
Il concerto sarà eseguito il 5 gennaio alle ore 21.15 nella chiesa parrocchiale di S. Niccolò. Daranno vita al concerto la Corale, Cantica Nova e il Coro delle Voci Bianche curato dal M° Daniele Dori. La direzione del concerto è affidata al M° Michele Manganelli, organista M° Daniele Dori. Durante il concerto verrano eseguite musiche di Bach, Mozart, Vivaldi, Bartolucci.


La befana vien di sera...Con poesie, racconti e cena - Mercoledì 5 gennaio 2011 ore 17:30 al Circolo MCL di Tavarnelle Val di Pesa l'Associazione di Poesie Chianti Fiorentino con la partecipazione del Gruppo Teatro Chiediscena organizza una serata speciale di poesia, teatro e merenda per grandi e piccini. Ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento