martedì 27 settembre 2011

Siena Plein Air

Terre di Siena Plein Air si aprirà giovedì 29 settembre con una doppia escursione guidata nel Chianti, sui sentieri de L’Eroica: la mattina in bicicletta e il pomeriggio a piedi.
La mattina di venerdì 30 settembre l’appuntamento sarà ripetuto sulle due ruote nell’area di Montalcino e delle Crete Senesi. Sabato 1 ottobre è in programma L’Eroica “…per quelli della prima volta”, escursione guidata in bicicletta, con partenza e ritorno a Gaiole in Chianti, aperta a tutti ma soprattutto a quelli che l’indomani parteciperanno all’evento dell’Eroica per la prima volta. Nel pomeriggio il programma continuerà con “Gaiole nascosta”, escursione guidata a piedi, con ritrovo a Gaiole in Chianti; “La Mini-Eroica”, manifestazione non agonistica riservata a giovanissimi, con partenza in bici da Gaiole, gimcana e Nutella party all’arrivo e una visita guidata di Siena, per scoprire i monumenti più importanti, tra cui il Palazzo Pubblico, il Duomo, l’Oratorio e il Museo di una contrada. Il ritrovo è alle ore 15 presso la Chiesa di San Domenico.

Domenica 2 ottobre la giornata si aprirà con L'Eroica, percorso su alcune delle più belle strade del Chianti senese, della Valdarbia e della Val d’Orcia, con tratti su strade bianche ancora esistenti che consentono di rivivere l'atmosfera del ciclismo d'epoca. La stessa mattina è prevista anche una visita guidata ad Asciano, centro delle Crete senesi, con degustazione gratuita di prodotti tipici locali. Il ritrovo è alle ore 11 davanti alla Basilica di Sant’Agata.
Nel primo weekend sono previsti anche altri eventi nella suggestiva cornice dell’auditorium delle ex cantine Ricasoli, a Gaiole in Chianti: giovedì 29 settembre, alle ore 20, ci sarà la narrazione teatrale “Racconti a Pedali”, a cura di Matteo Marsan, mentre venerdì 30 settembre, sempre alle ore 20, sarà la volta della narrazione teatrale “L’altro Coppi” di Emanuele Arrigazzi. Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre, inoltre, nello stesso auditorium sarà possibile visitare la mostra fotografica “Scatti di Campioni”.

Nessun commento:

Posta un commento