martedì 13 settembre 2011

Festa della vendemmia a Castelnuovo Berardenga



Festa della vendemmia sabato 17 settembre 2011 a San Gusmè, con la Pro Loco che invita in questo incantevole borgo per un’importante occasione che unisce tradizione, cultura, spettacolo ed altri interessanti momenti. A San Gusmè, nel cuore del Chianti Classico, splendido scenario della campagna toscana, la vendemmia è tradizione antica, è un momento significativo della vita economica e sociale di questa realtà, radicata in una zona da sempre vocata alla vitivinicoltura.

"Ci sono tutte le condizioni", dice Stefano Tassini presidente Pro Loco San Gusmé, “per celebrare la secolare tradizione, valorizzare il vino con una nota positiva che possa servire da spunto a superare le difficoltà attuali.
La manifestazione è realizzata grazie ad un forte coinvolgimento della popolazione di San Gusmé, sempre protagonista della nostre iniziative; un’occasione per promuovere il territorio e convincere i visitatori, che possono conoscere le cantine e degustare i loro vini. Vogliamo riproporre la tradizione in chiave di festa, ripercorrere anni di storia e cultura legata al vino con un evento che vuole celebrare il simbolo di un territorio.
Questa festa è un’opportunità per promuovere un territorio e i suoi vini che emergono per la naturale elevata qualità; è anche un modo per affrontare le difficoltà legate alla crisi economica, per unire le forze e alimentare intenti positivi.  Un tuffo, cioè, nel passato, per pensare con più ottimismo al futuro”.

Sabato 17 settembre, a San Gusmé, dalle ore 17, prende il via la manifestazione, con un calendario denso di impegni articolati nelle strade e piazze del paese. Si inizia con un concerto itinerante del Globe Drum Exp.Genova.
Alle ore 17,30, la festa entra nel suo momento clou con la pigiatura dell'uva, che vedrà protagoniste le “citte” di San Gusmé.
Alle ore 18, si continua con il concerto itinerante dei Rokkis; dalle ore 19, l’invito è per la  merenda in paese e la sagra della chiocciola del Chianti.

Alle ore 20,30, altro appuntamento musicale con il concerto napoletano del maestro Pino Sgrò. Alle ore 21, sarà presentato il disco di Alberto Guasconi e Sandro Marra; si chiude alle ore 21,30, con Chianti in Musica, grande performance mix di spettacolo,  esibizioni ed altro al ritmo della migliore musica. Madrina della serata Zeudi Araya Cristaldi. Nelle piazze e nei tipici vicoli del paese, stand gastronomici e degustazioni dei vini tipici del Chianti.

La Festa della vendemmia è una manifestazione che vuole rallegrare San Gusmé e le sue campagne, pronte ad ospitare curiosi e turisti che vorranno conoscere le ricchezze di questa terra.

Nessun commento:

Posta un commento