lunedì 19 settembre 2011

Boccaccesca: rassegna di prodotti e piaceri del gusto a Certaldo

Una giornata Boccaccesca completamente dedicata alla riscoperta dei sapori che hanno segnato l’infanzia di tutti noi: le prelibatezze del pranzo della domenica, generazioni di gusti tramandati dalle nonne alle mamme, una varietà di profumi e emozioni che caratterizzavano il pasto che per la famiglia rappresentava l’evento della settimana.
E nell’attraversare le strade di Certaldo Alto i profumi di una volta risveglieranno, come le proustiane madeleine, ricordi creduti ormai persi, mentre torneranno anche le ricette classiche delle feste in famiglia, realizzate con i prodotti di qualità presenti sui banchi degli espositori.
Ben tre degli appuntamenti clou di Boccaccesca saranno dedicati al tema del pranzo della domenica: La Madia di Boccaccesca, I Segreti dello Chef e lo Chef Itinerante affronteranno, ognuno dal proprio punto di vista, la tradizione italiana, riscoprendola, rivisitandola, valorizzandola.
L’edizione 2011 di Boccaccesca si regala una struttura più definita, con le quattro giornate (sabato e domenica 1 - 2 e 8 – 9 ottobre) tutte dedicate a temi diversi e approfondimenti e novità che andranno ad affiancare l’anima ‘storica’ della manifestazione.
Il tutto sapientemente accompagnato dalla Libereria di Boccaccesca che, grazie al successo ottenuto con la sua ampia selezione di novità librarie in materia di cucina, prodotti tipici ed alta qualità del gusto, può tranquillamente annoverarsi fra le punte di diamante della manifestazione.
Sempre in tema di memoria, quest'anno il Premio Chichibio, riservato agli alunni delle scuole alberghiere, sarà incentrato sulla figura di Pellegrino Artusi. In occasione del centenario della morte di colui che introdusse la scienza in cucina, i giovani cuochi si troveranno anche a festeggiare il decimo anno di attività del Premio: insomma, una edizione densa di significato che impegnerà i ragazzi in una lotta fino all'ultimo ingrediente.

Nessun commento:

Posta un commento