giovedì 2 maggio 2013

Il Treno Natura, itinerari mozzafiato tra le terre di Siena

Avete mai sentito parlare dei piccoli Treni Natura che viaggiano tra le vallate senesi? Un viaggio indietro nel tempo, tra sbuffi, sedili di legno e percorsi ormai dimenticati dalle tratte ordinarie..Un viaggio affascinante per scoprire piccoli borghi medievali, feste paesane ed iniziative gastronomiche durante le varie fermate dell'antico trenino a vapore!
Da marzo è possibile ripercorrere gli itinerari di questo suggestivo viaggio su littorina d’epoca, una bella esperienza che parte da Siena e dura tutta la giornata, facendo sosta in paesini incantevoli, disseminati nella Val d'Orcia come San Quirico d'Orcia, Radicofani, Sant'Angelo, Asciano e tanti altri.
Ovviamente si viaggerà anche attraverso il bellissimo Parco Naturale culturale della Val d'Orcia, un'area naturale protetta a tutti gli effetti dove poter ammirare le bellezze naturali e storiche del territorio: un paesaggio di tipo collinare con forme dolci ed incisioni vallive poco accentuate , tipico c.d. "delle crete", interrotto casualmente dal fiume Orcia che da millenni attraversa l'intera vallata e da piccoli borghetti in cui è possibile leggere in chiave antropologica il lavoro dell'uomo su queste terre antiche.
 
Il treno parte sempre alle 9 del mattino ed è sempre abbinato ad un evento speciale, sagre e feste nei diversi comuni della provincia. E' possibile scendere e partecipare ad interessanti escursioni in pullman con cui raggingere le località interessate dai vari eventi in corso. Il rientro a Siena è previsto nel tardo pomeriggio (entro le ore 19:00).
Insomma con questo Treno Natura non c'è certo da annoiarsi, anzi! Lo consigliamo vivamente a tutti coloro che amano la natura e che vogliono vivere un'esperienza originale e divertente.
Per maggiori informazioni visita  http://trenonatura.terresiena.it/

Nessun commento:

Posta un commento