martedì 21 maggio 2013

Nel cuore del Chianti per Cantine Aperte!


Con l'arrivo della bella stagione che c'è di più bello di un pomeriggio in campagna tra prati verdeggianti ed alberi in fiore? 
Se si è poi anche appassionati di vino Cantine Aperte è l'occasione giusta per una giornata all'aria aperta! Cantine Aperte, che quest'anno si terrà domenica 26 maggio, è l'evento enoturistico più importante d'Italia. La manifestazione, organizzata dal Movimento Turismo Vino (MTV), riunisce appassionati e intenditori che vogliono conoscere il vino attraverso i suoi luoghi di produzione e la sua gente.

La Canonica di Cortine sorge proprio in mezzo al Chianti ed è circondata da una miriade di cantine e colline ricoperte da vigneti centenari..durante tutto l'anno scoprire i luoghi e le fasi di produzione del vino come la vendemmia o l'essiccazione dei grappoli per la preparazione del Vin Santo sono esperienze davvero emozionanti che portano indietro nel tempo, fino ai nostri nonni e bisnonni quando, con tanta premura e dedizione, lavoravano le loro vigne, trattandole quasi come dei figli! 

La domenica di Cantine Aperte è una giornata davvero interessante e divertente: ogni cantina che aderisce al circuito di MTV apre le proprie porte a coppie di giovani e gruppi di persone, organizzando iniziative artistiche e culturali quali mostre, concerti o particolari allestimenti oltre ovviamente alla degustazione dei vini e dei prodotti tipici della zona.

Da Cortine è facile muoversi un po' dappertutto, si raggiungono velocemente località famose come Greve in Chianti, Castellina in Chianti e Poggibonsi in cui non c'è che l'imbarazzo della scelta tra aziende vinicole, cantine e vigneti..

A Greve in Chianti vi consigliamo di visitare il suggestivo Castello di Verrazzano, un antico castello medievale appollaiato sulla sommità di una collina, proprio nel cuore del Chianti Classico. Pensate che il castello di Verrazzano è la casa del famoso navigatore Giovanni da Verrazzano che ha scoperto la Baia di New York!





Se invece preferite scender a sud ed approfittare per una visita a San Gimignano, potreste fermarvi a San Fabiano Calcinaia a Poggibonsi: oltre alla cantina aperta tutto il giorno è possibile fermarsi per pranzo ed assaggiare la vera cucina toscana. 

A Panzano, vicino alla storica Macelleria Cecchini, potrete trovare Villa di Vignamaggio, un'azienda agricola storica che produce vino fin dal 1400. La villa è un piccolo scrigno rinascimentale circondato da oltre 140 ettari di vigneti.... non ve ne pentirete!

Buone Cantine Aperte a tutti!!!




 


Nessun commento:

Posta un commento