domenica 22 maggio 2011

Il meglio del Chianti in fiera a San Casciano val di Pesa



Le maestranze artigianali, la varietà commerciale e le eccellenze gastronomiche del territorio: è “Piazza Chianti in fiera”, la mostra mercato organizzata dalla Banca del Chianti Fiorentino e Monteriggioni con il patrocinio del Comune di San Casciano.

Una vetrina espositiva, abbinata a una due giorni di eventi culturali e gastronomici, che vede la partecipazione di circa un centinaio di espositori di provenienza chiantigiana e senese. La rassegna, nata nel 2008, si terrà nei giardini di piazza della Repubblica di San Casciano e lungo il viale Garibaldi che la ospiteranno sabato 21 e domenica 22 maggio (a Monteriggioni, in località Fontebecci, la stessa iniziativa prenderà vita il 4 giugno).

“Piazza Chianti in fiera” è la trasposizione fieristica di www.piazzachianti.it ovvero la piazza mercato telematica di cui fanno parte i soci della Banca. Dal portale dunque alla piazza reale, quella dei giardini del Piazzone, dove la banca, a testimonianza della filosofia che la contraddistingue, può rivolgersi e coinvolgere l’intera comunità in un evento che mira a valorizzare i prodotti dell’economia del Chianti, promuovere e a rendere più attrattivo e competitivo il territorio in cui opera.

Ispirata dalla ricorrenza nazionale dei 150 anni dell’Unità d’Italia “Piazza Chianti in fiera” vestirà i colori della bandiera italiana, esponendola ad ogni stand, per mettere in mostra alcune delle migliori produzioni artigianali, commerciali e gastronomiche legate al territorio. I settori contemplati sono i più diversi e spaziano dall’arredamento per la casa (casalinghi, ceramiche, argenti, arredi bagno, decorazioni, mobili e mobili da giardino, ricami, elettrodomestici, intarsi in legno) all’abbigliamento e agli accessori per donna, dagli abiti da sposa alle automobili, dall’antiquariato alle opere d’arte e dell’ingegno, dai viaggi vacanze all’equitazione al florovivaismo.

Ampiamente rappresentato anche il settore naturalistico-ambientale (energie rinnovabili, piante e fiori, equitazione, agriturismi, macchine olearie) e quello enogastronomico (vini DOCG, dolci, gelati, frutta e verdura, salumi, spezie, caffè, cioccolato, zafferano).

Sono previsti interventi ludico-ricreativi e forme di animazione rivolti ai più piccoli con passeggiate sul pony, osservazione del cielo attraverso un planetario e altri giochi e attività allestite al centro del Piazzone. Per i più grandi invece la manifestazione propone in forma inedita una sala professionale dedicata agli esperti del settore enologico dove si potranno degustare vini Docg, Doc, Igt. Saranno presenti, con i loro prodotti, trenta aziende provenienti dal Chianti fiorentino e senese.

La manifestazione apre i battenti sabato 21 alle 10 si concluderà domenica 22 alle 20.



Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento