mercoledì 25 maggio 2011

Firenze Gelato Festival

Tutti pronti per assaggiare i nuovi gusti dell’estate 2011? Al via a Firenze il 25 maggio la seconda edizione del Firenze Gelato Festival. La manifestazione, che durerà fino al 29 maggio per assicurare una cinque giorni piena di eventi ed assaggi, si presenta con tante novità.
Il Firenze Gelato Festival sbarca in Oltrarno, per coinvolgere ancora di più cittadini e turisti. Il Villaggio Artigianale infatti sarà allestito in Piazza Pitti. Ai laboratori a vista, dove i gelatieri prepareranno i loro gusti e si alterneranno per produrre le golosità, e agli stand per le degustazioni farà da cornice uno dei palazzi più belli e famosi della città, residenza dei Medici che si apre sul Giardino di Boboli. I gelatieri inoltre arriveranno da tutta Italia per partecipare al Festival e saranno più numerosi dello scorso anno.
Il Villaggio Industriale, invece, si conferma nella preziosa scenografia di Piazza della Repubblica, nel cuore della città, a metà strada fra Palazzo Vecchio e Piazza del Duomo e raggiungibile da Piazza Pitti con una piacevole passeggiata sul Ponte Vecchio. Ospiterà le delizie Sammontana, con la possibilità di scoprire i segreti dell’unico vero gelato industriale all’italiana, quest’anno impegnato “a modo suo” nei festeggiamenti per il 150 anniversario dell’Unità d’Italia.
Altra novità sarà l’orario allungato: gli stand saranno aperti tutti i giorni dalle 12 alle 24, perché i visitatori abbiano più tempo a disposizione per vivere il Festival in tutte le sue declinazioni.
Dal convegno inaugurale al programma degli workshop, dalla cena di gala agli eventi di Fuori Festival, tante iniziative ed occasioni di animazione renderanno la vita in città dolce e spensierata. In programma laboratori per bambini e workshop per adulti, iniziative musicali e numerosi happy hour a base di gelato. Uno spazio privilegiato sarà quello dedicato alla formazione d’eccellenza dei gelatieri, protagonista la Carpigiani University, la Scuola di Gelateria più prestigiosa del mondo che organizzerà prove pratiche per dare a tutti la possibilità di apprendere l’arte del gelato “creando il proprio gusto”!
Infine, nel 150 esimo dell'Unità d’Italia grande attenzione sarà dedicata al gelato in quanto prodotto 100% italiano, a base di materie prime e specialità della penisola e realizzato utilizzando tecnologia e creatività, macchinari, ricette ed esperienza esclusivamente made in Italy. Del resto il Firenze Gelato Festival sarà anche un modo per far tornare il capoluogo toscano capitale, ma del dolce freddo più apprezzato nel Paese e nel mondo.


Per maggiori informazioni:
Sito web: http://www.firenzegelatofestival.it/

Nessun commento:

Posta un commento