mercoledì 16 marzo 2011

150 d'Italia, piatto storico: panzanella,




Il verde del basilico, il bianco del pane e il rosso del pomodoro. La panzanella per le sue caratteristiche cromatiche ha una vocazione naturale a rappresentare l'unità d'Italia. Se poi ci si aggiunge che nel 1865 fu servita dallo statista Bettino Ricasoli al re d'Italia Vittorio II durante una sua sosta nel Chianti per una battuta di caccia allora l'elezione è d'obbligo.
Quest’umile e semplice piatto ha fatto scorrere fiumi d’inchiostro. Una ricetta simile doveva essere il “pan lavato” di cui parla già il Boccaccio . Molti attribuiscono la nascita della vera panzanella, all’usanza contadina di bagnare il pane vecchio e secco (il pane veniva cotto una sola volta a settimana) e di mescolarlo con le verdure che erano facilmente disponibili nell’orto. Un’altra scuola di pensiero sostiene invece che la panzanella nasca a bordo delle barche da pesca, dove i marinai preparavano un veloce pasto bagnando con acqua di mare del pane duro e qualche verdura. Il termine panzanella secondo alcuni, deriva dalle parole pane e zanella (conchino, piatto fondo o zuppiera); secondo altri dalla parola “panzana” che in origine voleva dire pappa.
Nel Cinquecento ci fu addirittura chi ne cantò le lodi:
“Chi vuol trapassar sopra le stelle
en’tinga il pane e mangi a tirapelle
un’insalata di cipolla trita
colla porcellanetta e citriuoli
vince ogni altro piacer di questa vita
considerate un po’ s’aggiungessi
bassilico e ruchetta”
.
Queste sono parole del pittore ritrattista impeccabile Agnolo Bronzino, che fece la sua fortuna alla corte de’ Medici in un ambiente nel quale la messa in scena e l’etichetta erano elementi fondamentali del vivere di società.
Costui parlando della panzanella non menziona i pomodori, ancora non usati nell’alimentazione dell’epoca, ma elenca la porcellanetta, erba rustica oggi dimenticata.
Nel 1865 una panzanella storica sarebbe stata servita, nell'antico castello di Brolio, dallo statista Bettino Ricasoli al Re d'Italia Vittorio Emanuele, che era giunto nel Chianti per una partita di caccia. La panzanella fu preparata con i classici ingredienti: il verde del basilico, il bianco del pane, il rosso del pomodoro. Vennero così serviti i colori d'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento