mercoledì 22 giugno 2011

Tignano Festival a Barberino Val d'Elsa

Dal 9 al 24 luglio il Tignano Festival a Barberino Val d'Elsa, il Festival con l'anima ambientalista
XXII Tignano Festival
Dal 9 al 24 luglio il Festival con l'anima ambientalista

Massimo Salvianti e i camerieri/attori del Teatro delle Stanze, il geologo e ricercatore del CNR Mario Tozzi, il soprano internazionale Nicola Beller Carbone accompagnata dalla ucraina Orchestra Sinfonica della Filarmonica di Leopoli. Questi i protagonisti del XXII° Tignano Festival per l'ambiente, che si svolgerà dal 9 al 24 luglio presso il Castello di Tignano, nel comune di Barberino Val D'Elsa.

Ad inaugurare il Festival il 9 luglio la cena spettacolo "Madre Terra". Camerieri-attori del Teatro delle Stanze, capitanati da Massimo Salvianti, mescoleranno ai piatti della tradizione toscana un percorso di interventi letterario - teatrali e musicali. I brani recitati saranno tratti dai classici della letteratura "alta" (Omero, Boccaccio, Collodi) e "bassa" (Artusi, stornelli popolari, detti e proverbi) insieme a mini-rappresentazioni da testi di Ugo Chiti e da contributi originali del giornalista Rai Alberto Severi.

Il 16 luglio Mario Tozzi sarà invece il protagonista della Conferenza Spettacolo "Un pianeta a secco, il presente, i rischi e le prospettive future dell'oro blu". Attraverso parole, musica e immagini lo scienziato racconterà al pubblico come il mondo si dovrà confrontare con la nuova emergenza acqua e come un'equa distribuzione dovrà prescindere dal censo e potrà servire a salvaguardare la vita sul nostro pianeta. Una conferenza scenica con una panoramica complessiva sulla materia e sullo stato attuale delle risorse idriche, dalla costituzione della singola molecola all'utilizzo delle tecnologie più avanzate, affinché il pubblico possa identificarsi e capire come e perché è importante contribuire attivamente a una gestione sostenibile della risorsa acqua.

Ancora Mario Tozzi sarà protagonista, venerdì 17 luglio in piazza Matteotti a Tavarnelle Val di Pesa, della conferenza spettacolo "Trash" (rifiuti). È possibile liberarsi finalmente delle discariche? Si possono considerare i rifiuti come risorsa piuttosto che come scarto? E, infine, si può recuperare energia dai rifiuti senza produrre l'inquinamento atmosferico dei vecchi inceneritori? A fugare dubbi e luoghi comuni e a sensibilizzare il pubblico sul tema della raccolta differenziata i racconti si snoderanno attraverso diversi piani narrativi, ciascuno accompagnato da immagini a tema che appariranno alle spalle del narratore, rafforzando visivamente ed emotivamente i contenuti del monologo. Si parlerà di riciclaggio, compostaggio, valorizzazione energetica e di storie esemplari come quella di Peccioli, un comune intraprendente che trasforma in oro la spazzatura.

Chiuderanno il Festival, il 24 luglio, gli "Inni alla Natura" del soprano internazionale Nicola Beller Carbone accompagnata dalla Chernivetsk Philarmony Simphonic Orchestra, direttore Franz Albanese. In programma il "Cantus Articus" op.61 Concert for birds and Orchestra - di Einojuhani Rautavaara e il "Poeme de L'amour et de la Mer" Op. 19 per Soprano e Orchestra - di Ernest Chausson.

A rinforzare il carattere etico di questa ventiduesima edizione del Festival, prima e dopo ciascun evento, la raccolta fondi a favore della Confederazione Nazionale delle Misericordie per il terremoto in Abruzzo.

Castello di Tignano - Barberino Val d'Elsa (Firenze)
http://www.tignano.it/

Nessun commento:

Posta un commento