domenica 3 aprile 2011

La Pasqua in Toscana tra arte, natura e benessere


Perdersi lungo le dolci colline fiorite, visitare le città d’arte illuminate dal primo sole di primavera, scoprire le manifestazioni storiche e folkloristiche, gustare i sapori del territorio: sono tante le attrattive e gli appuntamenti della Pasqua in Toscana.
Tra natura, arte e tradizioni, non perdetevi anche un viaggio nel gusto lungo le Strade del vino, dell’olio e dei sapori toscani, dove gli agriturismi e le aziende agricole sono pronti ad accogliervi per un soggiorno unico e a deliziarvi con i prodotti tipici della regione.
Per chi ama la natura e lo sport ci sono tante occasioni per scoprire la Toscana lungo i sentieri del trekking, a cavallo e in bicicletta: dagli itinerari del Walking Festival nella splendida cornice dell’Arcipelago Toscano, ai percorsi a cavallo lungo la Via Francigena.

Chi fosse più interessato all’arte avrà un’ampia scelta di mostre, che spaziano dai reperti etruschi all’arte contemporanea e la fotografia. Al MAEC di Cortona si espongono 40 reperti provenienti da Parigi e mai visti prima in Italia, appartenenti all’antico popolo toscano degli Etruschi in “Gli Etruschi tornano a casa. Dal Louvre a Cortona”.  Nel Valdarno protagonista è il Seicento, con le mostre “Giovanni Martinelli - Pittore di Montevarchi. Maestro del Seicento fiorentino” a Montevarchi e “Quiete, Invenzione e Inquietudine. Il Seicento fiorentino intorno a Giovanni da San Giovanni” a San Giovanni Valdarno.
A Firenze si spazia nel tempo e nello spazio, dalla mostra “Dall'icona a Malevich Capolavori dal Museo Russo di San Pietroburgo” alla Galleria d’Arte Moderna, ai tre giovani artisti spagnoli a Palazzo Strozzi con “Picasso, Mirò, Dalì. Giovani e arrabbiati”. Al MNAF, Museo Nazionale Alinari per la Fotografia sono in mostra dall’11 marzo al 5 giugno le foto più controverse della storia nella mostra “Controverses. Una storia giuridica ed etica della fotografia” con opere di Oliviero Toscani e la celebre istantanea di Aldo Moro prigioniero delle Brigate Rosse. A Siena invece è la multimedialità e il matrimonio tra arti e nuove tecnologie la vera novità della mostra evento “L’anima e la musica. L’esperienza romantica e l’età del Risorgimento tra dipinti e suggestioni multimediali”, allestita nel Complesso Museale Santa Maria della Scala, che offre uno spaccato della realtà storica e culturale dell’Europa dell’Ottocento.

Per una vacanza di relax e benessere, le migliori terme italiane sono in Toscana, da sempre conosciuta per le tantissime sorgenti termali. Ben 39 stabilimenti, frequentati fin dall’antichità da personaggi e scrittori noti come Napoleone e la sorella Paolina, Byron, Shelley, Montale e Maria Teresa D’Austria, offrono ai clienti l’occasione giusta per stare lontano dalla frenesia quotidiana e rigenerarsi con tante offerte e pacchetti speciali.
Ma le sorprese per chi trascorrerà il periodo pasquale in Toscana non finiscono qua. Sono tanti infatti gli eventi della tradizione popolare: a Firenze ritorna il tradizionale rito pasquale in piazza Duomo dello Scoppio del Carro, a Prato sarà mostrata la sacra cintola di Maria dal pulpito del Duomo, mentre nel giorno di Pasquetta, a Bibbona si terrà una sfida entusiasmante fra i rioni del paese per lo storico Palio delle Botti, una competizione suggestiva tra i componenti dei vari gruppi che spingono le botti per le strette vie del paese.


Nessun commento:

Posta un commento