giovedì 17 marzo 2011

150 anni unità d'Italia: celebrazioni nel Chianti


BARBERINO VAL D'ELSA:

Barberino festeggia i 150 anni dell'Unità Nazionale con due giorni di incontri, mostre e spettacoli dedicati alla Storia d'Italia.
Giovedì 17 marzo, Festa Nazionale dell'Unità d'Italia, alle ore 18.00 presso il Foyer del Teatro Corsini verrà inaugurata la mostra fotografica di Paolo Menchetti Sogniritratti, ritratti di Barberinesi che hanno scelto un particolare oggetto per raccontarsi davanti all'obiettivo. 32 volti e 32 oggetti per riflettere sul significato intimo e personale della vita, sottolineando le speranze ed i sogni che ognuno può racchiudere in un solo oggetto che in certi casi nasconde la bellezza profonda di un antico sapere. In quell'oggetto l'uomo distilla i suoi sogni, conferisce le sue speranze per una vita migliore.
I festeggimanenti proseguiranno venerdì 18 marzo con lo spettacolo di Mario Perrotta della Compagnia Teatro dell'Argine Italiani Cincali: Minatori in Belgio.



TAVARNELLE VAL DI PESA:
Giovedì 17 marzo 2011
La Filarmonica G. Verdi di Marcialla, eseguirà l'Inno Nazionale davanti al Tricolore alle ore 10.00, di fronte al Comune.
Alle ore 21.30 presso il Cinema Olimpia la Corale di S. Lucia al Borghetto, presenterà il 'Concerto per i 150 anni dell'Unità d'Italia'.

GREVE IN CHIANTI:

Un torneo di giochi tra le frazioni del Comune, musica, vino e panini, letture di brani storici, esibizioni di street dance, e tanti tricolori. Greve celebrerà così, con una festa in Piazza Vassallo dalle 15 alle 21, i centocinquant’anni dell’Unità d’Italia. Il tutto organizzato dagli speaker di Radio Chianti Web, che condurranno la giornata e guideranno le 6 squadre rappresentative delle frazioni comunali attraverso giochi sportivi, musicali, di cultura generale e di costume.


SAN CASCIANO VAL DI PESA:

In occasione della Festa nazionale dell’Unità d’Italia, giovedì 17 marzo alle ore 10, è in programma l’Alzabandiera.
Saranno presenti le autorità istituzionali e il Gruppo Promotore Scout. Alle 11, nella sala conferenza della biblioteca comunale il sindaco Massimiliano Pescini e il direttore di Metropoli Fabrizio Nucci presenteranno la pubblicazione realizzata da Metropoli “Dal Chianti alla nazione” a cura di Francesco Fusi. Alle 12 i festeggiamenti proseguono, sempre in biblioteca, con la cerimonia ufficiale alla presenza degli amministratori e dei consiglieri comunali. Ad incorniciare l’evento l’inno nazionale di Mameli intonato dal coro Quod Libet.
La giornata di festa si conclude con il concerto organizzato dal Comune a sostegno dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA). “Musica senza frontiere pro Aisla” è il titolo del concerto che si terrà al Niccolini alle ore 21 (ingresso 15 euro).


CASTELNUOVO BERARDENGA:

Giovedì 17 marzo, le celebrazioni prenderanno il via alle ore 15, di fronte al Palazzo del Comune, dove la banda suonerà l'inno “Cavalcando Uniti per l’Italia” e si raduneranno un gruppo di cavalieri per eseguire una performance, a cura dell’associazione Quinquatrus. A seguire, nella Sala del Consiglio, verrà inaugurata la targa in ferro di Fabio Zacchei, in ricordo dei 150 anni dall'Unità d’Italia.
I veri protagonisti del compleanno del Paese saranno, però, i ragazzi della scuola media “G.Papini”, che al Teatro Alfieri daranno vita ad una speciale seduta del consiglio comunale, dove saranno messi in scena alcuni passaggi storici che hanno interessato Castelnuovo dal 1859 al 1862, sulla base del censimento coevo del Comune.

Nessun commento:

Posta un commento