Avete mai
sentito parlare dei piccoli Treni Natura che viaggiano tra le vallate
senesi? Un viaggio indietro nel tempo, tra sbuffi, sedili di legno e
percorsi ormai dimenticati dalle tratte ordinarie..Un viaggio
affascinante per scoprire piccoli borghi medievali, feste paesane ed
iniziative gastronomiche durante le varie fermate dell'antico trenino a
vapore!
Da marzo è possibile ripercorrere gli itinerari di questo suggestivo viaggio su littorina d’epoca, una bella esperienza che parte da Siena e dura tutta la giornata, facendo sosta in paesini incantevoli, disseminati nella Val d'Orcia come San Quirico d'Orcia, Radicofani, Sant'Angelo, Asciano e tanti altri.
Ovviamente si viaggerà anche attraverso il bellissimo Parco Naturale culturale della Val d'Orcia, un'area naturale protetta a tutti gli effetti dove poter ammirare le bellezze naturali e storiche del territorio: un paesaggio di tipo collinare con forme dolci ed incisioni vallive poco accentuate , tipico c.d. "delle crete", interrotto casualmente dal fiume Orcia che da millenni attraversa l'intera vallata e da piccoli borghetti in cui è possibile leggere in chiave antropologica il lavoro dell'uomo su queste terre antiche.
Il treno parte sempre alle 9 del mattino ed è sempre abbinato ad un evento speciale, sagre e feste nei diversi comuni della provincia. E' possibile scendere e partecipare ad interessanti escursioni in pullman con cui raggingere le località interessate dai vari eventi in corso. Il rientro a Siena è previsto nel tardo pomeriggio (entro le ore 19:00).
Insomma con questo Treno Natura non c'è certo da annoiarsi, anzi! Lo consigliamo vivamente a tutti coloro che amano la natura e che vogliono vivere un'esperienza originale e divertente.
Per maggiori informazioni visita http:// trenonatura.terresiena.it/
Nessun commento:
Posta un commento