Torna la rassegna di eventi e degustazioni nelle piazze italiane per la notte di San Lorenzo ideata dal Movimento Turismo del Vino.
Quest'anno, per festeggiare i 150 dell’Unità d’Italia, arriva il bicchiere ad hoc per il "brindisi dei brindisi" alla ricorrenza storica nazionale.
È il calice “tricolore” dei 150 anni dell'Unità d'Italia, griffato con il marchio di "Calici di Stelle", che gli eno-appassionati potranno trovare il 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, nelle piazze e nelle cantine di tutta Italia.
Uno straordinario connubio fra vino e arte, una serata speciale che offre una ricca serie di iniziative per allietarci piacevolmente con concerti di musica jazz e classica, cortei storici, performance teatrali e giochi pirici...
Questo appuntamento estivo ormai tradizionale, inneggiando a Bacco in una delle notti più suggestive dell’anno, ci offre la possibilità di goderci “la pioggia di lacrime di San Lorenzo” in compagnia di un vino di qualità delle migliori cantine Toscane.
"Calici di Stelle - commenta Alioscia Lombardini, Presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana - è un’iniziativa che ogni anno riscuote sempre tanto successo e questo non solo grazie all’elevata qualità delle bottiglie in degustazione, ma anche grazie ai fantastici scenari in cui si svolge la manifestazione. Protagonisti, anche per questa edizione, sono, infatti, le piazze e le strade delle Città del Vino e le cantine socie del Movimento Turismo del Vino della Toscana, che aprono le porte agli appassionati e permettono di far vivere una serata all’insegna della qualità e del bere intelligente."
In Toscana il primato degli eventi per Calici di Stelle: sono 30 i Comuni che organizzano degustazioni, incontri, spettacoli e quant’altro in occasione della più grande festa collettiva dedicata al vino che in tutta Italia vede impegnati oltre 150 Comuni, a riconferma della vocazione enoturistica della nostra regione.
Chi sceglierà di trascorrere la notte più stellata dell’anno in Toscana, non avrà che l’imbarazzo della scelta: a Siena? o con il Chianti Classico a Greve in Chianti, Gaiole e Castellina fino a Castelnuovo Berardenga?
Festeggiare con il Nobile nella sua patria a Montepulciano? o con la Vernaccia a San Gimignano? oppure con le grandi etichette di Bolgheri e a Castagneto Carducci, e con quelle della vicina Val di Cornia a Suvereto, Piombino e Campiglia Marittima?
Anche la Provincia di Grosseto sarà protagonista di questa edizione 2011 di “Calici di Stelle” con il borgo medievale di Massa Marittima con il suo Monteregio Doc, oppure Gavorrano, Pitigliano e Campagnatico.
Nessun commento:
Posta un commento