mercoledì 29 maggio 2013

La Canonica di Cortine wins the TripAdvisor Award “Certificate of Excellence 2013”

We are very pleased to announce that La Canonica di Cortine was awarded with the TripAdvisor Certificate of Excellence, the aword given by this famous travelers social network to the acommodations that obtained the best score during the year...just a 10% of the stablishments on the web!

We are very grateful to receive this award which represent the achivement of our highest goal: a good service and a constant attention to all our guests. And we want to share it with all of you because thanks to your positive comments and valuable contributions on TripAdvisor, you are helping us to improve day by day!

We also must give a BIG THANKS to our staff for their hard work and commitment to offer an excellent stay to all our guests!



martedì 21 maggio 2013

Nel cuore del Chianti per Cantine Aperte!


Con l'arrivo della bella stagione che c'è di più bello di un pomeriggio in campagna tra prati verdeggianti ed alberi in fiore? 
Se si è poi anche appassionati di vino Cantine Aperte è l'occasione giusta per una giornata all'aria aperta! Cantine Aperte, che quest'anno si terrà domenica 26 maggio, è l'evento enoturistico più importante d'Italia. La manifestazione, organizzata dal Movimento Turismo Vino (MTV), riunisce appassionati e intenditori che vogliono conoscere il vino attraverso i suoi luoghi di produzione e la sua gente.

La Canonica di Cortine sorge proprio in mezzo al Chianti ed è circondata da una miriade di cantine e colline ricoperte da vigneti centenari..durante tutto l'anno scoprire i luoghi e le fasi di produzione del vino come la vendemmia o l'essiccazione dei grappoli per la preparazione del Vin Santo sono esperienze davvero emozionanti che portano indietro nel tempo, fino ai nostri nonni e bisnonni quando, con tanta premura e dedizione, lavoravano le loro vigne, trattandole quasi come dei figli! 

La domenica di Cantine Aperte è una giornata davvero interessante e divertente: ogni cantina che aderisce al circuito di MTV apre le proprie porte a coppie di giovani e gruppi di persone, organizzando iniziative artistiche e culturali quali mostre, concerti o particolari allestimenti oltre ovviamente alla degustazione dei vini e dei prodotti tipici della zona.

Da Cortine è facile muoversi un po' dappertutto, si raggiungono velocemente località famose come Greve in Chianti, Castellina in Chianti e Poggibonsi in cui non c'è che l'imbarazzo della scelta tra aziende vinicole, cantine e vigneti..

A Greve in Chianti vi consigliamo di visitare il suggestivo Castello di Verrazzano, un antico castello medievale appollaiato sulla sommità di una collina, proprio nel cuore del Chianti Classico. Pensate che il castello di Verrazzano è la casa del famoso navigatore Giovanni da Verrazzano che ha scoperto la Baia di New York!





Se invece preferite scender a sud ed approfittare per una visita a San Gimignano, potreste fermarvi a San Fabiano Calcinaia a Poggibonsi: oltre alla cantina aperta tutto il giorno è possibile fermarsi per pranzo ed assaggiare la vera cucina toscana. 

A Panzano, vicino alla storica Macelleria Cecchini, potrete trovare Villa di Vignamaggio, un'azienda agricola storica che produce vino fin dal 1400. La villa è un piccolo scrigno rinascimentale circondato da oltre 140 ettari di vigneti.... non ve ne pentirete!

Buone Cantine Aperte a tutti!!!




 


giovedì 2 maggio 2013

Il Treno Natura, itinerari mozzafiato tra le terre di Siena

Avete mai sentito parlare dei piccoli Treni Natura che viaggiano tra le vallate senesi? Un viaggio indietro nel tempo, tra sbuffi, sedili di legno e percorsi ormai dimenticati dalle tratte ordinarie..Un viaggio affascinante per scoprire piccoli borghi medievali, feste paesane ed iniziative gastronomiche durante le varie fermate dell'antico trenino a vapore!
Da marzo è possibile ripercorrere gli itinerari di questo suggestivo viaggio su littorina d’epoca, una bella esperienza che parte da Siena e dura tutta la giornata, facendo sosta in paesini incantevoli, disseminati nella Val d'Orcia come San Quirico d'Orcia, Radicofani, Sant'Angelo, Asciano e tanti altri.
Ovviamente si viaggerà anche attraverso il bellissimo Parco Naturale culturale della Val d'Orcia, un'area naturale protetta a tutti gli effetti dove poter ammirare le bellezze naturali e storiche del territorio: un paesaggio di tipo collinare con forme dolci ed incisioni vallive poco accentuate , tipico c.d. "delle crete", interrotto casualmente dal fiume Orcia che da millenni attraversa l'intera vallata e da piccoli borghetti in cui è possibile leggere in chiave antropologica il lavoro dell'uomo su queste terre antiche.
 
Il treno parte sempre alle 9 del mattino ed è sempre abbinato ad un evento speciale, sagre e feste nei diversi comuni della provincia. E' possibile scendere e partecipare ad interessanti escursioni in pullman con cui raggingere le località interessate dai vari eventi in corso. Il rientro a Siena è previsto nel tardo pomeriggio (entro le ore 19:00).
Insomma con questo Treno Natura non c'è certo da annoiarsi, anzi! Lo consigliamo vivamente a tutti coloro che amano la natura e che vogliono vivere un'esperienza originale e divertente.
Per maggiori informazioni visita  http://trenonatura.terresiena.it/