mercoledì 25 maggio 2011

Florence Ice Cream Festival

Five days of mouth watering! The most sweet and delicious week of the year!
Florence Ice Cream Festival comes back to the heart of Florence from May 25th to May 29th, 2011, the ice cream dedicated event.

Discover more than 30 ice cream makers from all over Italy in Piazza Pitti, the Sammontana Village in Piazza della Repubblica and the ice cream shops all around the city which will be the very beating heart of the Festival!

Taste ice cream specialties from all over the country that are longing for being tasted. Classic, exotic and funny flavours...


For further information:
http://www.firenzegelatofestival.it/

Firenze Gelato Festival

Tutti pronti per assaggiare i nuovi gusti dell’estate 2011? Al via a Firenze il 25 maggio la seconda edizione del Firenze Gelato Festival. La manifestazione, che durerà fino al 29 maggio per assicurare una cinque giorni piena di eventi ed assaggi, si presenta con tante novità.
Il Firenze Gelato Festival sbarca in Oltrarno, per coinvolgere ancora di più cittadini e turisti. Il Villaggio Artigianale infatti sarà allestito in Piazza Pitti. Ai laboratori a vista, dove i gelatieri prepareranno i loro gusti e si alterneranno per produrre le golosità, e agli stand per le degustazioni farà da cornice uno dei palazzi più belli e famosi della città, residenza dei Medici che si apre sul Giardino di Boboli. I gelatieri inoltre arriveranno da tutta Italia per partecipare al Festival e saranno più numerosi dello scorso anno.
Il Villaggio Industriale, invece, si conferma nella preziosa scenografia di Piazza della Repubblica, nel cuore della città, a metà strada fra Palazzo Vecchio e Piazza del Duomo e raggiungibile da Piazza Pitti con una piacevole passeggiata sul Ponte Vecchio. Ospiterà le delizie Sammontana, con la possibilità di scoprire i segreti dell’unico vero gelato industriale all’italiana, quest’anno impegnato “a modo suo” nei festeggiamenti per il 150 anniversario dell’Unità d’Italia.
Altra novità sarà l’orario allungato: gli stand saranno aperti tutti i giorni dalle 12 alle 24, perché i visitatori abbiano più tempo a disposizione per vivere il Festival in tutte le sue declinazioni.
Dal convegno inaugurale al programma degli workshop, dalla cena di gala agli eventi di Fuori Festival, tante iniziative ed occasioni di animazione renderanno la vita in città dolce e spensierata. In programma laboratori per bambini e workshop per adulti, iniziative musicali e numerosi happy hour a base di gelato. Uno spazio privilegiato sarà quello dedicato alla formazione d’eccellenza dei gelatieri, protagonista la Carpigiani University, la Scuola di Gelateria più prestigiosa del mondo che organizzerà prove pratiche per dare a tutti la possibilità di apprendere l’arte del gelato “creando il proprio gusto”!
Infine, nel 150 esimo dell'Unità d’Italia grande attenzione sarà dedicata al gelato in quanto prodotto 100% italiano, a base di materie prime e specialità della penisola e realizzato utilizzando tecnologia e creatività, macchinari, ricette ed esperienza esclusivamente made in Italy. Del resto il Firenze Gelato Festival sarà anche un modo per far tornare il capoluogo toscano capitale, ma del dolce freddo più apprezzato nel Paese e nel mondo.


Per maggiori informazioni:
Sito web: http://www.firenzegelatofestival.it/

domenica 22 maggio 2011

The best of all the Chianti fairs in San Casciano val di Pesa

The skilled artisan, the commercial variety and culinary excellence in the area: this is "Piazza Chianti at the fair", the trade show organized by the Bank of Chianti and Monteriggioni with the sponsorship of the City of San Casciano.
A showcase in combination with a two-day cultural and gastronomic events, with the participation of around one hundred exhibitors from Chianti and Siena area. The festival, founded in 2008, will be held in the gardens of Piazza della Repubblica di San Casciano and along the Via Garibaldi, which will host the fair Saturday May 21 and Sunday, May 22 (in Monteriggioni the same initiative will come to life on June 4). 
Inspired by the national celebration of the 150th anniversary of the Unification of Italy, the fair will wear the colors of the Italian flag, exposing it to every booth to show some of the best handicrafts, shopping and dining with the territory. The areas covered range from furniture for the home (household goods, ceramics, silver, bathroom furniture, decorations, furniture and garden furniture, embroidery, home appliances, wood inlays) clothing and accessories for women, from wedding gowns to cars, from antiques to works of art and intellect, from trips holidays to horse riding ant to floriculture.
Widely represented also the natural-environmental sector (renewable energy, plants and flowers, horse riding, farm houses, olive oil plant) and food and wine (DOCG wines, cakes, ice cream, fruit and vegetables, meats, spices, coffee, chocolate, saffron).
There will be presentations and recreational forms of entertainment for kids with pony rides, sky observation through a planetarium and other games and activities set up in the middle of Piazzone square. For older the event dedicate a sector to the professional experts in the wine industry where you can taste wines DOCG, DOC, IGT. Will be present with their products, thirty companies from Chianti and Siena.
The event opens its doors Saturday, 21 to 10 will end on Sunday 22 at 20.

Info: http://www.piazzachianti.it/

Free admission

Il meglio del Chianti in fiera a San Casciano val di Pesa



Le maestranze artigianali, la varietà commerciale e le eccellenze gastronomiche del territorio: è “Piazza Chianti in fiera”, la mostra mercato organizzata dalla Banca del Chianti Fiorentino e Monteriggioni con il patrocinio del Comune di San Casciano.

Una vetrina espositiva, abbinata a una due giorni di eventi culturali e gastronomici, che vede la partecipazione di circa un centinaio di espositori di provenienza chiantigiana e senese. La rassegna, nata nel 2008, si terrà nei giardini di piazza della Repubblica di San Casciano e lungo il viale Garibaldi che la ospiteranno sabato 21 e domenica 22 maggio (a Monteriggioni, in località Fontebecci, la stessa iniziativa prenderà vita il 4 giugno).

“Piazza Chianti in fiera” è la trasposizione fieristica di www.piazzachianti.it ovvero la piazza mercato telematica di cui fanno parte i soci della Banca. Dal portale dunque alla piazza reale, quella dei giardini del Piazzone, dove la banca, a testimonianza della filosofia che la contraddistingue, può rivolgersi e coinvolgere l’intera comunità in un evento che mira a valorizzare i prodotti dell’economia del Chianti, promuovere e a rendere più attrattivo e competitivo il territorio in cui opera.

Ispirata dalla ricorrenza nazionale dei 150 anni dell’Unità d’Italia “Piazza Chianti in fiera” vestirà i colori della bandiera italiana, esponendola ad ogni stand, per mettere in mostra alcune delle migliori produzioni artigianali, commerciali e gastronomiche legate al territorio. I settori contemplati sono i più diversi e spaziano dall’arredamento per la casa (casalinghi, ceramiche, argenti, arredi bagno, decorazioni, mobili e mobili da giardino, ricami, elettrodomestici, intarsi in legno) all’abbigliamento e agli accessori per donna, dagli abiti da sposa alle automobili, dall’antiquariato alle opere d’arte e dell’ingegno, dai viaggi vacanze all’equitazione al florovivaismo.

Ampiamente rappresentato anche il settore naturalistico-ambientale (energie rinnovabili, piante e fiori, equitazione, agriturismi, macchine olearie) e quello enogastronomico (vini DOCG, dolci, gelati, frutta e verdura, salumi, spezie, caffè, cioccolato, zafferano).

Sono previsti interventi ludico-ricreativi e forme di animazione rivolti ai più piccoli con passeggiate sul pony, osservazione del cielo attraverso un planetario e altri giochi e attività allestite al centro del Piazzone. Per i più grandi invece la manifestazione propone in forma inedita una sala professionale dedicata agli esperti del settore enologico dove si potranno degustare vini Docg, Doc, Igt. Saranno presenti, con i loro prodotti, trenta aziende provenienti dal Chianti fiorentino e senese.

La manifestazione apre i battenti sabato 21 alle 10 si concluderà domenica 22 alle 20.



Ingresso libero

domenica 1 maggio 2011

Dicono di noi


"Bellissimo posto, tranquillo e romantico. Posto tra Firenze e Siena. ideale per chi come me vuole visitare non solo le grandi città ma anche i piccoli boghi.
consigliato!!! "
Utente di Tripadvisor